Il miglior smartwatch? Quello più adatto alle nostre esigenze

Negli ultimi anni gli smartwatch sono diventati tra i dispositivi più apprezzanti nel mondo. Un concentrato di tecnologia da mettere al polso. In commercio si trovano tanti modelli diversi: da quelli più economici a quelli più esclusivi ed eleganti con decine di funzioni e app. Scegliere il miglior smartwatch non è facile. Occorre allora tenere in considerazione alcuni aspetti.

Come scegliere il miglior smartwatch

La scelta deve essere fatta tenendo conto delle proprie esigenze e del tipo di utilizzo che s’intende fare del dispositivo. Se si fa attività sportiva sono preferibili gli smartband o gli activity tracker, mentre se si vuole indossarlo durante le oro di lavoro o per uscire uno smartwatch elegante si fa preferire. Occorre poi far presente che il dispositivo sia compatibile con il telefono. Al riguardo è indispensabile verificare il sistema operativo: WatchOS per iphone, Wear OS per telefonini Android, TizenOs per smarphone Samsung. Fatto il primo passo, il secondo è quello di valutare i materiali, il tipo cinturino e il display, che deve essere ben illuminato per consultarlo senza alcun problema anche in presenza di una forte fonte di luce. È consigliabile che lo smartwatch sia dotato di Gps. Molto utile anche la presenza della funzionalità Always on per visualizzare le informazioni importanti anche quando il dispositivo è in stand-by. È necessario verificare, inoltre, se il prodotto abbia la certificazione IP, per misurare il livello di protezione da acqua e polvere, per un uso esterno corretto che non comprometta il funzionamento dello smartwatch.

Attenzione al cuore dello smartwatch

Le prestazioni di uno smartwatch sono date dal processore che è stato installato e dalla capacità di memoria. Più sono performanti e più il dispositivo avrà prestazioni migliori. Tuttavia, occorre valutare la potenza della batteria, per avere un modello che abbia una buona autonomia, senza la necessità di sostituire le pile o di ricaricare il device frequentemente. Per chi, poi, pratica sport sono utili le funzioni di cardiofrequenzimetrocontapassi e monitoraggio del sonno.

L’estetica vuole la sua parte

Nello scegliere uno smartwatch il design ha un ruolo molto importante. In commercio ci sono numerosi modelli: da quelli economici sotto i 100 euro, a quelli di fascia media il cui costo si aggira attorno ai 200 euro con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, fino ad arrivare al vertice della gamma con dispositivi raffinati, potenti ed esclusivi, pensati per essere tenuti al polso per lungo tempo, come gli orologi classici.